Giornata Mondiale del Diabete 2019

Sabato 9 novembre 2019, nel weekend precedente alla Giornata mondiale del diabete, alle Logge dei Banchi (Pisa) – ore 11.00-19.00 l’AGD Pisa APS organizza una manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità cittadine sul diabete mellito insulino-dipendente in età evolutiva, la patologia endocrinologica più diffusa fra i bambini e i giovani.
Anche quest’anno il tema della Giornata Mondiale del Diabete mette al centro tutta la famiglia e quindi il programma seguirà le indicazioni di Diabete Italia.

La manifestazione si svolgerà all’interno dell’iniziativa “Volontariato in Piazza” organizzata da Cesvot con il patrocinio del Comune di Pisa

BANCHETTO INFORMATIVO PER LE FAMIGLIE
Per tutta la durata della manifestazione, l’AGD Pisa sarà presente con un banchetto informativo per la sensibilizzazione sul diabete in età evolutiva (tipo 1 insulino-dipendente); verso l’imbrunire tutti in cerchio per il caratteristico lancio di palloncini azzurri.

SCREENING GRATUITO DIABETE TIPO 2
Il Centro Regionale di Riferimento per il Diabete in Età Adulta di Cisanello eseguirà gratuitamente le glicemie; sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione della patologia.

BALLETTO/FLASH MOB
Nel pomeriggio i bambini e le bambine della Scuola di danza “ARTEDANZA” si esibiranno in un balletto hip-hop. Seguirà il caratteristico lancio dei palloncini azzurri.

Scarica il programma competo