Un calcio al diabete

Vogliamo condividere con voi un’occasione di divertimento, confronto e aggregazione, che alcuni dei nostri ragazzi hanno condiviso, accompagnati dai volontari di Livorno e Massa e supportati dalle AGD di tutto il territorio toscano.

Il 31 agosto a Perugia si è tenuto il torneo di calcetto a 5 “UN CALCIO AL DIABETE” aperto a squadre di giocatori con diabete dai 15/16 in su; il torneo è stato organizzato da AGD Umbria con il Comune di Perugia presso “La Coccinella Centro Polifunzionale Santa Sabina”.
Le associazioni che si occupano e tutelano i diritti dei bambini/giovani con diabete (Livorno, Pisa, Lucca Massa Carrara, Firenze e Grosseto) si sono coordinate e hanno cercato di inserire almeno un rappresentante per zona, ove è stato possibile.

Il gruppo, partito venerdì sera, ha alloggiato all’agriturismo Valle del Subasio ed era così composto:

  • accompagnatori: Andrea Marrucci, Guido Bertuccelli, dott. Fabrizio Gadducci, Alessandro Costanzo;
  • giocatori: Gozzini Marco (grandissimo portiere!), Marrucci Giacomo, Ceccarini Diego, Giovannelli Elia, Cortigiani Neri.

La squadra, interamente composta da ragazzi speciali con DmT1, si è fatta onore arrivando seconda, cedendo il passo a una squadra che non aveva nessun ragazzo con diabete … ci consideriamo quindi moralmente i vincitori, ma non era questo il nostro obiettivo.

Infatti da qualche parte sta scritto “l’importante è partecipare” e l’idea era quella di far incontrare i nostri ragazzi in un ambiente e in una modalità ludica, per guardare il diabete da un altro punto di vista.

Poi dobbiamo anche dire che dopo aver vinto per 3 a 1 due partite e 7 a 0 un’altra … beh un pensierino alla vittoria lo avevamo davvero fatto! Perché in fin dei conti ci sarebbe davvero piaciuto a quel punto!!! … Ma meritano tutti una valanga di complimenti!

Ecco le foto dell’evento:

Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image
Slider image